Powered By Blogger

martedì 5 agosto 2014

DA QUANDO HO IMPARATO A FARE IL PANE...

E' un po che non scrivo... Circa due settimane per l'esattezza!
Bèh, mi giustifico dicendovi che mi sono fatta una vacanzina tutta mia!...Due settimane per riordinare un po le idee che vagavano senza una direzione precisa.

Novità?... Ho scoperto di saper fare il pane!!
E' proprio vero che l'impossibile non esiste nella vita; prima di porre qualsiasi tipo di rifiuto verso qualcosa, bisogna mettersi in gioco e provare!
Una sera fuori a cena decidiamo di provare questo nuovo Restaurant-Grill-Burger. 
Posto innovativo dall'atmosfera accogliente e dall'arredamento moderno, semplice e  diretto.
Arriva il meno, ordino un hamburger di quelli "da battaglia" come piacciono a me!
Arriva l'hamburger, lo addento!.... E penso:
"Ma Rama, perche non fai il pane anche tu invece di scomodarti ad andare a fare sempre la fila dal panettiere?"
La mattina dopo entro in cucina con tanta voglia di fare... Ero quasi emozionata!


Primo tentativo: bene, ma non benissimo!
Ho fatto un impasto normale con solo farina e semi di girasole, poi ho fatto un altro impasto uguale aggiungendo però miele e... 
OLIO ROSSO DI PALMA


Questo olio si ottiene dalla polpa dei frutti che crescono sulle palme. Si presenta in questo colore giallo molto denso ed ha la caratteristica di avere un profumo particolarmente inebriante, perciò per i palati più delicati è meglio non abbondare.
E poi, quel suo bel giallo intenso assorbe molto, quindi ne basta davvero poco!



Per la seconda prova mi sono lanciata con la farina integrale... 



Sempre con un po di olio di palma, ma senza miele stavolta!