Powered By Blogger

mercoledì 16 luglio 2014

ZUCCHINE TONDE RIPIENE DI FARRO, TONNO E GAMBERI AFFUMICATI --ricetta Afro-Fusion

FARRO E GAMBERI SECCHI AFRICANI PER UN RIPIENO LIGHT ED ETNICO


Dal mio orto di fiducia  --http://www.ortoclick.it/--  riesco sempre a trovare delle bellissime  e stranissime zucchine come, non so se vi ricordate,  LA ZUCCHINA DEL TERZO TIPO.

La mia preferita, però è la zucchina tonda!... Amo quella sua forma così "tondeggiantemente" perfetta!


E la cosa che mi piace ancora di più è sbizzarirmi facendoci un sacco di ripieni... di tutti i tipi!
L'ingrediente "africanizzante" di oggi sono i gamberi secchi affumicati, che macinati, vengono utilizzati per dare più gusto e sapidità alle salse!


Questi gamberi, pescati nell'atlantico ed affumicati sul posto, vengono venduti sul mercato in confezioni da  2 euro circa presso l'alimentare africano della vostra città.

INGREDIENTI

Tonno
Gamberi secchi
Farro
Cipolla
Sedano
Aglio
Paprika
Dado Maggi
Un arancia
Olio E.V.O

 E OVVIAMENTE LE ZUCCHINE TONDE!


PREPARAZIONE

Prima di tutto ho tagliato la "testa" alle zucchine e con un cucchiaio ho scavato e le ho private della loro polpa interna.
 Poi le ho messe in forno per 20 minuti cospargendole con un po di sale grosso. 
Come passo successivo ho messo il farro a bollire con un pizzico di sale grosso per 20 minuti.
Poi ho tagliato le cipolle a filetti insieme a sedano, a cubetti, e aglio.
Dopo la cottura del farro l'ho scolato e ho lasciato riposare... Nel frattempo, olio in padella con cipolle, sedano, aglio e la polpa delle zucchine.
Ho fatto soffriggere aggiungendo il tonno ed i gamberi secchi, che ho spezzato in piccoli pezzi eliminando testa e coda.
In seguito ho aggiunto anche il farro con il dado Maggi, quanto basta, e un pizzico di paprika... giusto per colorarlo un po!
Ho fatto mantecare il tutto (per 5 minuti) spremendo una bella arancia dolce!
Passati i 20 minuti, le zucchine erano pronte, così le ho riempite con il mio ripieno e messe in forno per 10 minuti circa.

PRONTE!